Sarsina è una città dal passato glorioso, ricca di storia e di cultura, i cui echi sono tangibili in ogni angolo del centro storico come l’antico foro della città romana e, del prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, che racchiude capolavori scultorei, musivi, epigrafici e monumentali difficilmente paragonabili con altri coevi per maestria e committenza.
Il borgo di Sarsina è la città natale di Plauto, forse il più grande commediografo di tutti i tempi, e gli rende omaggio ogni anno con una rassegna teatrale dedicata, il Plautus Festival, che vanta al suo attivo oltre 60 edizioni.
Il Plautus Festival si svolge nell’arena Plautina, un anfiteatro all’aperto situato all’interno di un incantevole scenario naturale, racchiuso tra le imponenti mura del borgo di Calbano e il declivio delle colline circostanti.
Sarsina custodisce la catena miracolosa di S. Vicinio, il santo patrono della città taumaturgo e scacciadiavoli, ligure di nascita, che qui visse in totale comunione con la natura sul monte che porta il suo nome.
Vicinio è anche l’ispiratore dell’omonimo Cammino (da quest’anno anche Ciclovia!) ad anello che inizia e termina nella centrale Cattedrale di Piazza Plauto.
La città di Sarsina, dunque, è sacro e profano, è diavolo ed acqua santa e può soddisfare, grazie all'ampia rosa di servizi e proposte offerti, anche i palati del turista più esigente.