SANT'AGATA FELTRIA

....viaggiando tra le valli del Savio e del Marecchia vi imbatterete nel paese delle fiabe, un borgo medievale incantato chiamato Sant’Agata Feltria che domina austero dall'alto della sua Rocca Fregoso, con il magnifico teatro secentesco costruito interamente in legno, scelto anche dal grande Vittorio Gassmann come scenografia per un recital televisivo sulla Divina Commedia.

Ogni anno Sant’Agata Feltria, durante la
Fiera Nazionale del Tartufo bianco e pregiato, si anima di visitatori, così come ogni Natale si veste a festa, dando vita ad uno dei più suggestivi mercatini di Natale invernali.

Sant'Agata Feltria é anche il “paese delle fontane”, tutte realizzate in tecnica musiva e tra le quali spicca, per fama e simbolismo, quella della “Lumaca”, ideata dal poeta Tonino Guerra.

La chiocciola è il simbolo della lentezza e della costanza, peculiarità che contraddistinguono l’uomo savio: “procedere lentamente è il modo giusto per aspettare che l’anima ci raggiunga, andando troppo in fretta si rischia che l’anima resti indietro”. Queste parole, che Guerra prese dagli Aborigeni d'America, esprimono al meglio il bisogno di liberarsi dalla frenesia del mondo contemporaneo e l'esigenza di riappropriarsi naturalmente dei propri tempi.

Il paese delle fiabe, il paese del Natale, un “luogo dell'anima”...il paese di Sant’Agata Feltria, insomma, dove tutto é possibile.

emotionsvalley it santagata-feltria-c14 002

VALLI DI ROMAGNA ON LINE

Credits TITANKA! Spa