Basilica di Santa Maria Assunta

Piazza Santa Maria, 47021 Bagno di Romagna FC
emotionsvalley it basilica-di-santa-maria-assunta-i4 002

S. Maria Assunta in Bagno di Romagna è una basilica contraddistinta da una commistione di stili di epoche differenti che insieme, però, convivono armoniosamente e ci raccontano la storia di un’antica comunità religiosa attiva e progredita in questo borgo sin dal IX secolo.

La facciata esterna presenta linee romaniche - la struttura, estremamente imponente, risulta alquanto rimaneggiata rispetto al progetto originario-, mentre all’interno vi è un’unica navata con sette piccole cappelle per ogni lato, custodi di numerosi tesori artistici che ci accompagnano fino all'apice della meraviglia raggiunto al cospetto del "Trittico” di Neri di Bicci (1468), nel catino absidale, raffigurante l'Assunzione della Vergine e Santi.

Vi sono poi altre opere d’arte contenute nella chiesa che hanno nomi importanti, risalenti al Rinascimento fiorentino: la "Madonna col Bambino"(1410 circa, del maestro di S. Ivo) e la splendida statua di Sant’ Agnese (1490) realizzata da Andrea Della Robbia con una particolarissima invetriatura arricchita dalla policromia ad olio.

Non dimentichiamo, infine, il miracolo del 1412 del Sacro Corporale, avvenuto proprio in questa chiesa, durante la consacrazione del pane e del vino durante l'eucarestia, quando il sangue cominciò a ribollire fuoriuscendo dal calice e macchiando la veste - il corporale, appunto- dell'officiante.


RICHIEDI INFO

Titolo
Nome *
Cognome *
Via & Numero civico
CAP
Luogo
Paese
Telefono
Inserire indirizzo E-mail *
Messaggio
Campi obbligatori *

VALLI DI ROMAGNA ON LINE

Credits TITANKA! Spa