Palazzo del Capitano

Via Fiorentina, 38-40, 47021, Bagno di Romagna, Italia
A Bagno di Romagna, facendo una passeggiata per via Fiorentina, si può trovare il Palazzo del Capitano. Si tratta di una struttura dalle origini antiche e da una concentrazione di storia.
È semplice capire di essere davanti a questo edificio poiché ci si può subito accorgere dei numerosi stemmi che contraddistinguono la sua facciata. Questi stemmi segnano la dominazione dei Capitani e Vicari che raccontano la lunga dominanza fiorentina. Il palazzo è da sempre stato ospite di potere politico già a partire dal medioevo quando fu residenza dei Conti Guidi di Bagno, fino a diventare sede comunale e persino caserma dei carabinieri e prigione a metà dell’800.
Per tutti i primi anni 50 del Novecento venne completamente abbandonato per poi essere acquistato dall’Amministrazione Comunale che ha provveduto alle ristrutturazioni.
Oggi il Palazzo del Capitano ospita nelle sue sale la Biblioteca e l'Archivio Storico Comunale, l'Ufficio di Informazione e Assistenza Turistica (IAT), il Centro Visita del "Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. I saloni del piano superiore ospitano periodicamente mostre, conferenze, convegni o eventi in generale.

RICHIEDI INFO

Titolo:
* Nome:
* Cognome:
Via & Numero civico:
CAP:
Luogo:
Paese:
Telefono:
* Inserire indirizzo E-mail:
Messaggio:
Campi obbligatori *
Credits TITANKA! Spa © 2017